ATTIVITA' ECONOMICHE

 

Partendo dal presupposto che il sistema economico umbro, come gli altri, si è formato su una dimensione prettamente maschile, si intende sostenere il lavoro e l'imprenditoria femminile con azioni positive dedicate, specifiche politiche attive del lavoro e riserva di incentivi in tutte le misure della programmazione regionale.

Progetti

 Progetto E.M.M.A. (Entrepreneurship Methodology Mediterranean Assistance)   

NORMATIVA 

 La Legge regionale 12/1995 favorisce l'occupazione con il sostegno di iniziative imprenditoriali giovanili e femminili, mediante incentivi sia in conto capitale che in conto interesse e concessione di servizi di assistenza e consulenza all'avvio dell'attività. 

La Regione Umbria con Legge regionale 4/2011- art. 7 ha istituito il "Fondo per il microcredito", finalizzato alla promozione e al sostegno di progetti di creazione d'impresa realizzati da giovani, donne e soggetti svantaggiati. 

Il Decreto legislativo n. 185/2000 "Incentivi a favore dell'Autoimpiego", costituisce il principale strumento di sostegno alla realizzazione e all'avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati  e disoccupate o persone in cerca di prima occupazione.

Il Programma annuale 2012 Politica industriale contiene misure per favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese. Promuove azioni specifiche per le imprese femminili.